Skip to content

Lesioni da rumore nella medicina legale


La patologia da stimolo sonoro si riassume negli effetti dannosi provocati dai rumori, che sono rappresentati da vibrazioni irregolari, non periodiche, le cui caratteristiche di durata e di frequenza non ne consentono, a differenza dei suoni, l’analisi musicale acustica.
Gli effetti lesivi dell’umore sono determinati, oltre che dalla frequenza, dall’intensità e dalla durata dell’esposizione.
Il danni prodotti dai rumori possono essere:
a. danni uditivi, distinti al loro volta in acuti e cronici: i primi si realizzano in un tempo molto limitato per esposizione a livelli sonori intensi e di breve durata; i secondi si verificano nell’arco di diversi anni a causa della reiterata esposizione a livelli sonori di intensità variabile, ma comunque superiore al limite della tollerabilità (il Ministero del Lavoro ha pertanto indicato il limite soglia di rumore ammissibile per turni lavorativi di otto ore in 85 dB);
b. danni extra-uditivi, sono mediati dalla sostanza reticolare troncoencefalica che è correlata con le vie acustiche al fine di consentire all’individuo di rispondere allo stimolo uditivo.
Nei soggetti esposti a rumore continuo si instaura una risposta neurovegetativa “lenta”, nei confronti della quale l’organismo non ha capacità di adattamento e che è in definitiva responsabile dei danni extra-uditivi.
Tali danni possono interessare vari organi e apparati: a livello cardiovascolare si può determinare una vasocostrizione periferica; a carico dell’apparato gastroenterico sono stati osservati un momento della secrezione di acido cloridrico che ostacola la progressione del contenuto alimentare; a livello respiratorio si registra una tendenza alla polipnea con riduzione del volume corrente; a livello endocrino vi è influenza della funzionalità surrenalica e di quella gonadica; a livello neuropsichico si hanno riduzione dell’attenzione e della qualità delle prestazioni.

Tratto da MEDICINA LEGALE di Stefano Civitelli
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.