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Organizzazione dei servizi di prevenzione, cura e riabilitazione per le tossicodipendenze


Il servizio pubblico per le tossicodipendenze (SERT) organizzato presso le ASL è costituito dal medico, lo psicologo, l’assistente sociale, l’infermiere, l’educatore professionale.
È prevista l’organizzazione di piccole Comunità in un numero necessario a svolgere attività di prevenzione, di cura e di riabilitazione degli Stati di tossicodipendenza, anche a livello domiciliare oltre che ambulatoriale.
Il T.U. 309/90 stabilisce che chiunque faccia uso personale di sostanze stupefacenti può chiedere al servizio pubblico per le tossicodipendenze di essere sottoposto ad accertamenti diagnostici e di definire un programma terapeutico e riabilitativo.
Il SERT, compiuti i necessari accertamenti e sentito l’interessato, che può nella circostanza farsi assistere da un medico di propria fiducia, definisce un programma terapeutico e riabilitativo personalizzato che può prevedere anche un periodo di permanenza in una delle Cooperative di solidarietà sociale o Comunità terapeutiche o in uno dei Centri di recupero.
In ogni caso, il tossicodipendente, a richiesta, può beneficiare dell’anonimato nei rapporti con i servizi, i presidi e le strutture delle ASL, nonché con i medici, agli assistenti sociali e tutto il personale addetto o dipendente.
Dopo l’approvazione del referendum popolare del 18 aprile 1993, è stata depenalizzata la detenzione per uso personale di droga e i medici curanti non hanno più l’obbligo di inviare alla ASL la scheda di segnalazione contenente le generalità del tossicodipendente.

Tratto da MEDICINA LEGALE di Stefano Civitelli
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