Skip to content

Implicazione dell’operatore in una situazione clinica


“Tutti siamo obbligati ad una invenzione ”(L.Izcovich): ogni volta che incontriamo una situazione clinica, in tutto l’apparecchio standardizzato che possiamo mettere in gioco comunque noi siamo in realtà tenuti a una invenzione specifica : costruiamo qualche cosa che non è la pura oggettività ma è qualche cosa in cui anche noi siamo implicati
La costruzione, le idee che ci facciamo a partire da quello che il paziente ci dice hanno a che fare precisamente con la necessità strutturale di questa invenzione.
Una cura legata a un ambito psicologico relazionale non è deducibile da una diagnosi DSM-IV : implica una diagnosi relazionale ,vuol dire fare una diagnosi che ci implichi come operatori nella pratica che stiamo mettendo in atto.
Quando incontriamo un consultante noi non miriamo ad una oggettivazione della sua posizione ma ad una costruzione che ci dica la sua posizione relazionale rispetto a cui noi come operatori siamo implicati.
=> Non c’è clinica senza implicazione soggettoettiva: qualcosa del nostro desiderio,della nostra singolarità che entra in gioco , si tratta di farlo entrare dalla parte giusta nel modo giusto.

M:T:Maiocchi :dicevo implicazione soggettoettiva deve entrare dalla parte giusta lo lascio un po’ enigmatico ma è intuitivo non è perche io dichiaro al mo paziente quanto lui è importante per me (operazione che non solo è un po’ oscena ma è anche un po’ mentitrice se vogliamo lo so io se davvero è importante per me?) perché va nella direzione di una seduzione,li  in un primo momento lui sarà sedotto dall’essere per me qualcuno ma basterà una piccola oscillazione (perché si accorge per esempio che voi tenete di più ai vostri figli che a lui)  e il rischio veramente di bruciare la domanda.,ho fottuto il campo!
Perché il partner di quel campo si è rilevato in fondo mentitore è una delle ragioni per cui si preferisce anche con i bambini molto piccoli non barare con il proprio paziente non dirgli una cosa per un’altra anche quando è a fin di bene.
Pensatelo un attimo nel campo dei bambini che dove è più evidente ma anche in quello degli adulti ,il luogo che noi veniamo a costituire è un luogo privilegiato e in qualche modo anche unico a nel quale un pochino di verità su di sé e sul legame tra i genitori si riesce a dire : se noi abbiamo come obbiettivo semplicemente di restituirlo al buon andamento delle prescrizioni pedagogiche dei genitori rischiamo di obliterare completamente che il bambino è lì in quanto sintomo di quello che non va nella coppia parentale.
tanto è vero che molto spesso noi lavorando con la coppia parentale otteniamo degli
straordinari miglioramenti a livello del sintomo del bambino che magari non abbiamo nemmeno visto.
Lacan dice “al posto giusto”per rispondere di questo!
Questo vale in generale per delle relazioni significative noi siamo sempre in rapporto con una articolazione di relazioni.
Nei nostri modelli simbolico relazionali sentite che quando sottolineiamo (Scabini e Cigoli sottolineano) la questione delle generazioni e delle stirpi che cos’è che stanno facendo se non dicendo che il figlio è in qualche modo funzione di quello che è accaduto prima di lui e degli incroci che ci sono stati,
Un sintomo infantile è il modo evidente con cui un bambinetto si interroga su che cos’è la relazione di desiderio tra papà e mamma in quanto sostenuta oppure contrastata dalle relazioni precedenti.
C’è un risvolto persino sociale nel modo fantasmatico delle relazioni tra i membri di una famiglia e la famiglia non è mai confinabile alla famiglia nucleare, perché portano dentro il carico delle loro storie simboliche si chiama inconscio.
Quando pensate ad una diagnosi medica pensate ad una diagnosi che il più possibile vada a definire non il rapporto del medico,  voi volete che il medico e le sue storie siano ridotte a zero e che tutto il suo sapere sia concentrato sulla buona definizione dell’organo malato e quello che deve andare a fare.

Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.