Skip to content

Neisseria: diagnosi di laboratorio


Microscopia
Utile la colorazione di Gram per riscontrare l'infezione gonococcica in maschi con uretrite purulenta, ma poco sensibile nei soggetti asintomatici e nelle donne. N. meningitidis può essere facilmente osservato nel liquido cerebrospinale dei paziente con meningite. In questo caso, i paziente non trattati presentano grandi quantità di microbi nel sangue.

Ricerca degli antigeni
Poco raccomandata per entrambi i patogeni.

Test basati sugli acidi nucleici
Addirittura più precisi della coltura, ma hanno il limite di non poter essere usati per monitorare la resistenza antibiotica dei patogeni identificati.

Coltura
N. gonorrhoeae può essere facilmente isolato da campioni genitali. Poiché altri microrganismi normalmente colonizzano le mucose, tutti i campioni genitali, rettali e faringei devono essere inoculati sia su terreni non selettivi (ad es. agar-sangue cioccolato) sia su terreni selettivi. I primi vengono usati perchè alcuni ceppi di N. gonorrhoeae sono inibiti dalla vancomicina presente nella maggior parte dei terreni selettivi. Sebbene l'endocervice sia il più comune sito di infezione nelle donne, i campioni  rettali possono essere gli unici positivi per donne asintomatiche, così come in uomini omosessuali e bisessuali. Utili i campioni prelevati da articolazioni infette, poco quelli cutanei.
N. meningitidis è generalmente presente in grandi quantità nel liquido cerebrospinale, nel sangue e nell'escreato.

Identificazione
Le specie patogene di Neisseria si individuano preliminarmente sulla base dell'isolamento di diplococchi gram-negativi ossidasi positivi che crescono su agar-sangue cioccolato o su altri terreni selettivi per Neisseria.

Tratto da MICROBIOLOGIA MEDICA di Salvatore Volpe
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.