Skip to content

Le funzioni del rene


Le funzioni del rene sono:
1. Regolazione dell’osmolarità (acqua) e dei volumi (sodio)
2. Regolazione del bilancio elettrolitico
3. Regolazione dell’acido-base
4. Escrezione di prodotti del metabolismo e di sostanze estranee (es. farmaci)
5. Produzione e secrezione di ormoni
1. La concentrazione di Na deve essere stabile (135-140 equiv/litro) per permettere il circolo sanguigno, se il sodio è in eccesso si parla di ipernatriemia, se è carente si parla di iponatriemia. Per volume si intende quello extracellulare, che determina la pressione arteriosa: nell’ipotensione il rene riassorbe il sodio e nell’ipertensione lo libera regolando così la volemia.
2. Con la dieta occidentale assumiamo 1mEq di ioni H+ (idrogenioni, acidi) per kg di peso; gli acidi, che sono contenuti soprattutto nelle proteine ad elevato valore biologico, devono essere eliminati perché sono nocivi per l’osso, il pH del sangue e la proteolisi (che aumenta). Se un soggetto è vegetariano avrà un pH urinario al mattino intorno a 6 (supera quindi il valore di 5,3)
3. Gli ormoni prodotti sono: renina, eritropoietina (che stimola la produzione di globuli rossi dal midollo), vitamina D (il rene completa la sua formazione).
Acqua corporea totale (TBW) = 0,6 x peso corporeo.
Nella donna, che ha più tessuto adiposo, il 50% del peso è formato da acqua; nell’uomo il 60%. L’acqua è presente per 2/3 all’interno delle cellule e per 1/3 fuori (1/4 plasma, ¾ interstizi).

Tratto da NEFROLOGIA di Lucrezia Modesto
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.