Skip to content

Anatomia della coclea


La coclea (dal latino “chiocciola”) ha una forma a spirale: le pareti del tubo cavo che si avvolge a spirale sono costituite da osso; la colonna centrale della coclea è una struttura conica ossea chiamata modiolo.
Alla base della coclea vi sono 2 fori ricoperti da membrane: la finestra ovale, situata sotto il piede della staffa, e la finestra rotonda.
Il tubo cavo è diviso in 3 camere con liquido: la scala vestibolare, la scala media e la scala timpanica. Esse si avvolgono a spirale. La scala vestibolare è separata dalla scala media dalla membrana di Reissner, mentre la membrana basilare divide la scala media dalla scala timpanica.
Sulla membrana basilare risiede l’organo di Corti, che contiene i recettori neuronali uditivi. Al di sopra dell’organo di Corti troviamo la membrana tettoria.
Il liquido della scala vestibolare e timpanica si chiama perilinfa; il liquido che riempie la scala media si chiama endolinfa. A causa delle differenze di concentrazione ionica e della permeabilità della membrana di Reissner, l’endolinfa possiede un potenziale elettrico di circa 80 mV più positivo di quello della perilinfa. Tale potenziale è denominato potenziale endococleare.

Tratto da NEUROSCIENZE - ESPLORANDO IL CERVELLO di Maddalena Malanchini
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.