Skip to content

Vizi formativi


I vizi sono assai precoci, anzi patologie, e le virtù, invece, sono una conquista della coscienza vigile con se stessa. Tutti nasciamo nel male radicale della disobbedienza originaria, ma non tutti potranno salvarsi. Sostare nel vizio può essere fonte di salvazione, mentre cercare la virtù non garantisce il successo dell'impresa.
Tuttavia, come potremmo mai crescere, diventare adulti, prepararci a morire, senza aver sperimentato il male? Bisogna attribuire valore a un'altra grande virtù: la perseveranza del domandare senza nulla chiedere in cambio. In un'accezione condivisa che concepisce l'educazione nel suo costituirsi come tragitto di carattere migliorativo, lento, arduo, può persino accadere di avvicinarsi alla meta conquistandosi, consapevolmente, il proprio diritto a essere viziosi.
Le virtù sono un'opportunità per riparare il danno che, inferto a noi, infetta tutta l'umanità. Se ci si inizia alla vita mediante il vizio, ci si accorge ad un certo punto che il vizio stanca. Ci si rivolge al suo contrario perché altra via conoscitiva le virtù ci offrono.

Tratto da NUOVE VIRTÙ di Anna Bosetti
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.