Skip to content

Oltre le frontiere della pubblicità. Nuove figure



Siamo arrivati a una nuova era della comunicazione pubblicitaria: vi è una maggiore importanza per target prima secondari (gli adolescenti diventano un obiettivo sempre più importante, insieme a bambini e anziani); servono quindi più registri comunicativi adatti e conoscenza di questi nuovi target. Cambia anche il ruolo assegnato dai consumatori alle proprie scelte d’acquisto: i nuovi marchi (Nike, CK) comunicano al pubblico una vera e propria filosofia di vita, connessa all’ostentazione del proprio marchio. Si passa dal life style advertising, ovvero esprimere un modo di apparire, dominante negli anni ’80, al mind style advertising, un vero e proprio modo di essere, una filosofia di vita.
Per far fronte alle nuove necessità di comunicare bisogna conoscere dove va il consumatore, come si evolvono i suoi gusti e desideri: nascono nuove figure professionali quali il cool hunter, cult searcher, edge marketer.

Tratto da NUOVI ORIZZONTI DELLA PUBBLICITÀ di Mario Turco
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.