Skip to content

Il Contributo Di Lawrence E Lorsch

Il Contributo Di Lawrence E Lorsch



Questi due studiosi presentano un tema che fa riferimento all’integrazione e alla differenziazione. Tanto più l’ambiente è complesso, tanto più un’organizzazione si dividerà in sotto sistemi aumentando il grado di specializzazione orizzontale (tante unità organizzative) ciascuna delle quali si interfaccia con il sotto sistema specifico dell’ambiente di riferimento.

Più cresce la complessità dell’ambiente, più l’organizzazione si dividerà internamente in unità organizzative che si interfacciano con i vari sotto ambienti di riferimento.

Ciascun settore della mia organizzazione ha caratteristiche differenti rispetto agli altri. La ricerca e sviluppo ha un modo diverso di procedere rispetto al settore delle vendite. La R&S ha bisogno di lavorare sul lungo periodo, il settore delle vendite invece lavora in brevissimo periodo. Già da qui si capisce come le modalità di procedere sono totalmente differenti tra le varie aree.
La R&S ha una struttura organica. Il ricercatore non può essere incanalato in una job description troppo rigida, può sbagliare e rifare. Nella produzione invece questo non può accadere perché i compiti sono precisi e devono essere molto puntuali.

A livello generale sarebbe un caos adattarsi all’ambiente. Differenziandosi invece si riesce ad ottimizzare le relazioni con l’ambiente. Più mi differenzio internamente, però, più dovrò cercare di trovare ottime pratiche di coordinamento e di integrazione. Tali pratiche vanno dalle riunioni alle task force, attività che aiutano a condividere informazioni tra le varie aree.
Una figura importante in questo senso è il Product Manager. Esso agisce orizzontalmente nell’organigramma della organizzazione e ha come obiettivo quello di coordinare le varie unità dell’azienda in modo tale che le attività svolte siano congrue all’obiettivo finale dell’azienda.

Tratto da ORGANIZZAZIONE AZIENDALE di Kevin Carne
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.