Skip to content

L’Ambiente Organizzativo



L’ambiente esterno si presenta come tutto ciò che sta attorno all’organizzazione. 
Ci interessa analizzare l’ambiente esterno per la sua importanza visto che l’organizzazione riceve input dall’ambiente e rilascia output.
L’input è tutto ciò che l’ambiente offre di utile per la vita organizzativa mentre l’output è il prodotto finale che viene rilasciato sul mercato.

Ambiente Organizzativo:
È costituito da tutte quelle forze ed elementi che esistono al di fuori delle organizzazioni, ma che possono influenzarne, direttamente o indirettamente, la sopravvivenza e le normali attività.

Esistono differenti livelli di analisi dell’ambiente come dice la teoria dei sistemi. Questi livelli sono:
-> Il network inter organizzativo;
-> L’ambiente generale;
-> L’ambiente internazionale.

Network Inter Organizzativo (1° livello di analisi) —> inserito in un territorio (es. Provincia di Bergamo, ecc. ecc.)
Rappresenta tutte le altre organizzazioni con cui la nostra organizzazione focale è in contatto, direttamente o indirettamente.
Si parla di network perché la rappresentazione grafica di queste organizzazioni somiglia ad una rete con diversi nodi legati tra di loro.
In riferimento alla slide —> Organizzazione A è in contatto diretto con D, F, O, B, C. L’organizzazione si relaziona direttamente con queste ultime (possono essere fornitori, distributori, sindacati, municipalità, gruppo finanziario, ecc. ecc.); non sono altro che le altre realtà organizzative con cui l’azienda ha un contatto diretto.
Il network considera però non solo i contatti diretti che l’organizzazione ha, ma anche le altre organizzazioni che possono essere raggiunte attraverso le conoscenze che abbiamo.
Queste conoscenze prendono il nome di legami indiretti.
Ciò che rileva il network è la complessità delle relazioni che un’organizzazione ha. Rileva anche il concetto di stakeholder, ossia, tutte quelle realtà organizzative che hanno un interesse diretto nell’attività che la nostra organizzazione sta mettendo in campo.
In questo caso si parla di un filone di ricerca scientifica che negli ultimi anni si è sviluppato enormemente. Prende il nome di network analysis. Questo non è altro che uno strumento che serve per analizzare il network di una organizzazione.
Il punto è che possiamo analizzare il network inter organizzativo a seconda del obiettivo della nostra analisi (ci interessa analizzare quale è il network in termini di fornitori?).

Ambiente Generale (2° livello di analisi)
Le componenti dell’ambiente generale influenzano l’attività dell’organizzazione. Quando si parla di ambiente generale si considerano i diversi settori dell’ambiente e come essi possano in qualche modo influenzare l’attività dell’organizzazione. 
SETTORE SOCIALE: Ha a che fare con le caratteristiche demografiche della popolazione di riferimento (es. invecchiamento della popolazione, dato importante per le organizzazioni per le assunzioni ad esempio);
SETTORE CULTURALE: Si intende tutto quello che ha a che fare con i valori di riferimento della cultura del luogo (es. la religione è un fattore culturale);
SETTORE LEGALE: Fa riferimento alla struttura giuridica del paese che incide sull’operato della organizzazione;
SETTORE POLITICO: Siamo in un paese democratico? Il settore politico funziona? ecc. ecc. Sono scelte che incidono sulla scelta di una azienda;
SETTORE TECNOLOGICO: Che cosa l’ambiente mette a disposizione in termini di tecnologie? Centri di ricerca, laboratori, ecc. ecc.;
SETTORE ECONOMICO: Dal mercato sul quale voglio competere, allo stato di salute della economia (PIL, ecc. ecc.);
SETTORE FISICO: Risorse fisiche e naturali che sono a disposizione delle organizzazioni.

Tratto da ORGANIZZAZIONE AZIENDALE di Kevin Carne
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.