Skip to content

Video Ferrari - Ing. Ioverno


Inizia descrivendo il suo ruolo ossia il responsabile montaggi. Ha sotto di lui due reparti. Reparto montaggio vetture e cambio. Come responsabile deve coordinare i processi tra le due aree. Il funzionamento aromico tra le due parti è fondamentale per far rendere al meglio la vettura. Tuttavia sappiamo solo com’è la struttura, ma non sappiamo cosa succede. Il suo ruolo è quello di coordinare i processi di scambio e funzionamento delle aree che a loro volta internamente hanno dei processi.
Lui è entrato come ingegnere cambista. Poi ha fatto carriera ed è responsabile del team. Il ruolo è diventato meno tecnico e più manageriale.
Normalmente chi sta alla base della piramide ha ruoli tecnici, ossia è competente su processi di lavoro specifici. Un operaio è competente sulla lavorazione del prodotto. Più si sale gerarchicamente, le competenza tecniche sono meno presenti e sono presenti le capacità decisionali e manageriali. In alcuni casi la carriera avviene sviluppandosi dal basso come in questo caso. Grosso vantaggio per un manager. In altri casi ci sono dei manager che cambiano settore frequentemente. Questo perché hanno molte competenza manageriali ma poche tecniche.è uno svantaggio perché non conoscono i processi produttivi che stanno alla base della piramide aziendale ossia quelli che tengono in piedi l’organizzazione.
Esiste una distinzione tra i ruoli. I livelli più bassi han bisogno di competenze tecniche, quelli più bassi di tipo manageriale. Non del tutto manageriali.
Il suo ruolo cambia in gara. es. del direttore d’orchestra.
Nel ruolo di gara deve tener conto di molte altre variabili come la relazione con il reparto di ricerca e sviluppo. Per essere manager servono sopratutto capacità di coordinare il lavoro degli altri e capacità di prendere decisioni ottimali ed efficaci.


Tratto da ORGANIZZAZIONE AZIENDALE di Kevin Carne
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.