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Ritiro e isolamento. Epicuro e Epitteto



Prima dei filosofi greci ci furono i Sapienti. Poi Pitagora. Interesse di tutti fu la vita della comunità (ruolo sociale del filosofo). Platone dice che quando il filosofo vede l'immoralità della vita politica, è tentato di vivere in tranquillità. Ma suo dovere una volta conseguita la luce è tornare tra chi vive nel buio per portarlo alla luce. Il filosofo vive isolato soprattutto interiormente (eremia interiore). Democrito si ritirava tra le tombe cercando l'euthymia = tranquillità; e si rinchiudeva in un cella. Con Epicuro la fuga dal mondo prende un'altra forma. La polis sta perdendo la sua coesione interna. Epicuro si apparta nel giardino, e nonostante tutto non manca di filantropia; e il giardino esercitava un grande fascino sulla gente. Diciamo comunque che la filosofia antica conosceva bene l'utlità della vita solitaria, ma non mancava di responsabilità verso gli uomini.
Dal 4° sec a.c. viene approfondito il concetto di xeniteia = esser straniero e riferito all'anima che si sente straniera al mondo materiale. Il cinismo rovescia i valori. Povertà - esilio, oscurità consentono al filosofo di aspirare alla virtù. E' straniero chi non condivide gli ideali del mondo, ma ciò non vuol dire che non abbia una missione verso gli uomini. Cosi i cinici fornivano un esempio costante. Tra gli antichi era anche consuetudine dire che diventare filosofi significava tagliare i legami con le relazioni familiari. Platone dice che i ragazzi già da piccoli van sottratti alla famiglia. Epitteto consiglia anche di cambiar patria avvicinandosi alla filosofia, perchè lo stesso luogo facilita il permanere di abitudini e distrazioni, e poi agli occhi degli altri sei sempre "il figlio del falegname". Conviene dunque evitare le discussioni dei profani finchè non le si sa gestire. Epitteto dice che proveniamo tutti da Dio, siam tutti suoi figli, ecco la famiglia. Il filosofo deve distaccarsi dai vincoli tradizionali di relazione.

Tratto da ORIGINI GRECHE DELL'ESICASMO di Dario Gemini
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