Skip to content

Tradizioni orientali di cura del corpo


Il rapporto particolare con la dimensione del tempo è uno dei segni più rappresentativi del modo e del mondo in cui viviamo. Gli scenari della nostra formazione, a qualsiasi livello, prediligono l’acquisizione di alcuni comportamenti per poterli mostrare con efficacia allo sguardo e alle aspettative degli altri, indipendentemente dalla qualità della relazione interna con sé stessi; l’importanza e l’utilità delle innovazioni ha allontanato la nostra percezione della realtà da qualsiasi feedback emozionale e corporeo. La possibilità di organizzare il pensiero in modo sempre più veloce ha messo alla prova la salute dei nostri processi interni: fra i ritmi del corpo e quelli del pensiero si ha una profonda scissione, come dimostrano il crescente numero di manifestazioni psicosomatiche, di stress di disagio.
Si ha oggi una mancanza di spazio,soprattutto interiore,che giustifica l’urgenza e la ricerca di una nuova idea di formazione e che sappia recuperare l’importanza di una dimensione soggettiva e il rapporto con se stessi.

Le tradizioni occidentali oggi hanno sempre più successo nel nostro mondo orientale perché hanno mostrato all’adulto delle pratiche di formazione, crescita e trasformazione di sé centrate su metodo di osservazione del funzionamento della mente a forte implicazione corporea. La sapienza orientale, al contrario della nostra, non allontana lo studio astratto dalla ricerca concreta del benessere psico corporeo dell’uomo. Il pensiero orientale predilige il dato intuitivo, fenomenologico, la consapevolezza immediata, compenetrandosi nell’esperienza diretta. Lo yoga è la pratica più rappresentativa di questo approccio. Lo yoga è un esercizio che mira a facilitare la regolazione e la coordinazione involontaria del funzionamento estremamente complesso del corpo e ad indurre di conseguenza le condizioni per il benessere psichico.

Tratto da PEDAGOGIA DEL CORPO di Adriana Morganti
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.