Skip to content

Strumenti di misura per gli atteggiamenti


Il loro utilizzo serva ad analizzare gli atteggiamenti. Gli atteggiamenti secondo Allport sono uno stato mentale e nervoso. Questa definizione è classica ma è stata criticata perché troppo onnicomprensiva non ci dice nulla né sulla direzione ne sull’intensità dell’atteggiamento.
Successivamente a lui altri autori hanno dato diverse definizioni.
Gli atteggiamenti sono molto studiati in psicologia sociale perché si pensa siano dei predittori del comportamento. Ma c’è sempre questa corrispondenza tra atteggiamento e comportamento? Non sempre. Ad .es. ricerca di la pierre negli anni 30.Albergatori nei confronti degli asiatici atteggiamento di rifiuto VS comportamento di accettazione.
La misura degli atteggiamenti in ogni caso ci danno delle informazioni utili per dei successivi interventi.
Tra gli strumenti strutturati abbiamo per scale di atteggiamento, le scale di distanza sociale, le scale likert,il differenziale semantico.
La scala di distanza sociale è stata elaborata per capire quanto distante si senta il soggetto straniera. Indaga le relazioni interetniche.
E’ una scala a sette punti .ogni punto indica una posizione di vicinanza o lontananza del soggetto che deve scegliere una sola posizione.

Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.