Skip to content

Fattori di definizione dell’asse dorso-ventrale del tubo neurale


Le cellule situate lungo le linee mediane dorsale e ventrale del tubo neurale differenziano in cellule gliali che formano due strutture: lamina del tetto e lamina del pavimento. Queste lamine determinano la polarità dorso-ventrale del tubo neurale e influenzano il differenziamento dei precursori delle cellule nervose.
Le cellule che si formano lateralmente alla lamina del tetto danno origine a popolazioni di neuroni sensoriali e, lateralmente a queste, di interneuroni sensoriali, mentre le cellule che si formano lateralmente alla lamina del pavimento danno origine a popolazioni di motoneuroni e, lateralmente a questi, di interneuroni motori.
La lamina del pavimento è indotta grazie all’attività di un fattore peptidico prodotto dalla notocorda. Una volta indotta produce a sua volta il fattore SHH (Sonic Hedgehog) che forma nel tubo neurale in via di sviluppo un gradiente di concentrazione con funzioni morfogenetiche.
La lamina del tetto è indotta da membri della famiglia delle BMP prodotti dalle cellule epidermiche. Dopo la loro formazione, le cellule della lamina del tetto producono a loro volta le proteine BMP che guidano il differenziamento dei neuroni sensoriali e degli interneuroni sensoriali del tubo neurale dorsale. Anche le BMP agiscono mediante l’attivazione di fattori di trascrizione identificati.

Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.