Skip to content

Disinfettanti: Basi

La Glutaraldeide si trova solitamente in commercio sotto forma di liquido color ambra, a pH acido. Tale dialdeide possiede un ampio spettro e un'elevata rapidità di azione. Una soluzione opportunamente alcalinizzata di glutaraldeide distrugge i batteri vegetativi, comprese le specie più resistenti, nel giro di l', la maggior parte dei virus in l0', le spore batteriche in 3 ore. Allo 0,5% manifesta un'eccellente attività contro la crescita di miceti, lieviti e spore di muffe. Per effetti letali antimicrobici essa viene usata in soluzione alcalinizzata al 2%. Mantiene la sua spiccata attività anche in presenza di elevate quantità di materiali organici nel substrato; non possiede attività corrosive nei confronti dei metalli, gomma, vetro, ecc; è stabile alla
luce ed al calore. Alle basi fanno parte anche i composti fenolici (Cresolo) e le biguanidi (Clorexidina; Picloxidina: usata in combinazione con l’ammonio quaternario sulle superfici )
La Clorexidina è una biguanide attiva nei confronti dei batteri, sia gram + che gram -; attiva nei confronti di tutti i lieviti e di alcune muffe; ha un’azione micobatteriostatica ma non micobattericida, non è attiva nei confronti dei virus e delle spore; non è tossica, né irritante, né corrosiva. Questa biguanide può sostituire vantaggiosamente i quaternari d'ammonio,  specie nelle disinfezioni per aerosol; è parzialmente inattivata dall’acqua dura e dalla presenza di detergenti anionici; per l’uso basta lo 0,5% dì sostanza attiva.

Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.