Skip to content

Approcci nella pianificazione sanitaria


Abbiamo tre diversi approcci:
1.    Sanità pubblica: consiste nell’identificare un problema sanitario e i fattori ad esso associati (epidemiologia). Se si dimostra una correlazione tra il problema sanitario e il fattore – ed esistono soluzioni efficaci – si può mettere a punto un programma di intervento.
2.    Scienze sociali: ha come punto principale i determinanti della salute. Esiste un legame tra questi e la salute e di conseguenza se si agisce sui determinanti si avrà un effetto sulla salute stessa.
3.    La salute comunitaria: nasce dalla sanità pubblica e comprende i seguenti elementi: esistono metodi e strumenti per la pianificazione il cui punto di partenza è lo stato di salute di una popolazione, il fine è quello di assicurare una giusta relazione tra bisogni e risorse; il concetto di sanità va al di là della morbosità oggettiva e comprende anche quella percepita dagli individui (indicatori epidemiologici e psico-sociali): si parla di partecipazione della popolazione (indispensabile); infine, questo approccio, tende ad eliminare la barriera tra prevenzione e cura (distinzione artificiale).
Il procedimento corrisponde alle seguenti funzioni: identificare i problemi di salute della popolazione e stabilire le priorità; concepire e attuare programmi per rispondere a questi bisogni; valutare l’efficacia dei programmi sulla salute della popolazione.

Tratto da PROGRAMMAZIONE DEI SERVIZI SANITARI di Angela Tiano
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.