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Il modello precede-proceed dell’educazione/promozione della salute


Con questo termine si fa riferimento ad un modello multidimensionale dell’educazione/promozione della salute sviluppato con il contributo di discipline diverse.
La formulazione iniziale risale agli anni ’70 (PRECEDE), poi ampliato con la componente PROCEED alla fine degli anni ’80 affronta un problema generalmente trascurato, la progettazione dei programmi, inoltre l’ampiezza della sua portata consente di applicarlo ad innumerevoli contesti.
Si parte dal presupposto che i fattori che agiscono sulla qualità della vita e sulla salute devono essere valutati prima della progettazione dell’intervento, tramite varie procedure. Questo aiuta il promotore a circoscrivere il sottoinsieme di fattori causali significativi ai quali sarà indirizzato l’intervento.
PRECEDE individua obiettivi e criteri specifici per la valutazione dell’efficacia dell’intervento.
Successivamente il PROCEED individua fasi aggiuntive che riguardano l’implementazione dell’intervento e la sua valutazione.
Le due componenti del modello procedono parallelamente, infatti l’identificazione delle priorità nelle fasi del PRE conduce alla formulazione di obiettivi che diventeranno gli scopi e i target della fase di implementazione del PRO, nonché i suoi criteri di successo.
Il modello dirige la sua attenzione sui risultati invece che sugli input costringendo il promotore ad iniziare da lì.
Le determinanti della salute devono essere diagnosticate prima dell’intervento; in caso contrario questo potrebbe essere inefficace.

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