Skip to content

Il modello precede-proceed: fase 3


FASE 3 VALUTAZIONE COMPORTALE E AMBIENTALE
Consiste nell’identificare i fattori comportamentali e ambientali relativi alla salute che potrebbero essere collegati ai problemi di salute scelti come rilevanti nella fase 2.
La valutazione comportamentale riguarda i modi di fare che provocano i problemi di salute nella popolazione target. La valutazione ambientale è l’analisi parallela che potrebbe essere legata in modo causale al comportamento a rischio o direttamente agli esiti che interessano. Si tratta delle determinanti esterne alla persona che possono essere modificate per incentivare il comportamento.
In questa fase bisogna essere rigorosi nell’identificare i fattori causali che influenzano i problemi di salute identificati nella fase precedente e nel definire le priorità fra di essi.
I criteri per definire le priorità sono: importanza causale, prevalenza, modicabilità.
Viene proposto l’utilizzo di una matrice comportamentale, che classifica i fattori all’interno di una delle 4 caselle derivanti dell’incrocio fra le dimensioni dell’importanza e modificabilità.
I comportamenti e i fattori ambientali ritenuti più modificabili e importanti saranno i primi nella lista delle priorità, mentre i comportamenti meno modificabili sono le pratiche profondamente radicate nella cultura.

Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.