Skip to content

Sviluppo di sistemi di codifica secondo Bruner


Lo sviluppo dei sistemi di codifica avviene attraverso 3 forme di rappresentazione, cioè insiemi di regole in base alle quali l’individuo elabora le proprie esperienze e vi coglie delle regolarità:

1. Rappresentazione esecutiva (fino a 1 anno): la realtà viene codificata attraverso l’azione. Se il bambino gioca con l’oggetto, tale azione diventa la sua rappresentazione dell’oggetto. Nella vita adulta abbiamo una rappresentazione esecutiva di tutte quelle attività che impariamo eseguendole, e che non sono rappresentate attraverso il linguaggio (es: andare in bicicletta).

2. Rappresentazione iconica (fini a 6/7 anni): la realtà viene codificata attraverso immagini, che possono essere visive, uditive, olfattive, tattili. L’immagine consente di evocare mentalmente una realtà assente, ma non di descriverla verbalmente.

3. Rappresentazione simbolica: la realtà viene codificata attraverso il linguaggio e altri segni e simboli convenzionali: mentre l’immagine conserva una certa somiglianza con ciò che rappresenta, il linguaggio è arbitrario.
Lo sviluppo della rappresentazione simbolica consente di ragionare in forma astratta e rende possibili le inferenze, la formulazione di aspettative, la costruzione di sistemi di categorie.

* Metodo: esperimenti sulla formazione dei concetti
Si presentano oggetti che hanno caratteristiche diverse, e si chiede di operare dei raggruppamenti:
- i bambini che non hanno ancora sviluppato le rappresentazioni simboliche raggruppano gli oggetti sulla base di somiglianze occasionali oppure in base alla loro appartenenza ad ambienti familiari.
- I bambini più grandi sono in grado di individuare concetti superordinati e di compiere classificazioni gerarchiche.

Tratto da PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO COGNITIVO di Beatrice Segalini
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.