Skip to content

Caratteristiche e tipologie dell'intervista


È un colloquio che ha lo scopo di conoscere opinioni, atteggiamenti, percezioni esperienze e caratteristiche  della personalità proponendo al soggetto domande stabilite sin dall’inizio e disposte in un ordine ben determinato. 
L’intervista può essere: 
* STRUTTURATA 
* SEMISTRUTTURATA 
* NON STRUTTURATA 

Tipologie di intervista:

a) INTERVISTA STRUTTURATA: si compone di domande prefissate che vengono poste seguendo un ordine ben preciso e prestabilito. Può sembrare un questionario ad alta voce  ma nel condurre un intervista a differenza del questionario lo stile e la modalità richiedono di mettersi in gioco, di entrare in uno scambio che è comunque vis a vis. 

b) Semi strutturata: via di mezzo. L’intervistatore  ha un elenco di domande che fungono più che altro da bussola, servono cioè ad orientare il conduttore affinché il colloquio rimanga centrato sul tema. Le domande sono aperte e lo scopo è quello di indagare il più possibile un evento, una situazione, un fatto; l’ordine delle stesse non è rigido come nel caso dell’intervista strutturata ma segue il flusso della discussione, aggiustandosi alla situazione e all’andamento stesso di questo tipo di colloquio che mostra quindi caratteristiche di alta flessibilità e adattabilità. 

c) INTERVISTA NON STRUTTURATA O LIBERA: l’intervistatore non ha delle domande prefissate ma solo una serie di argomenti da snodare. Come stile e modalità di conduzione è quello che più assomiglia al concetto di colloquio. 

Tratto da PSICOLOGIA DINAMICA di Barbara Reanda
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.