Skip to content

Il modello di Basky nell'evoluzione della genitorialità


Storia evolutiva del genitore e il tipo di attaccamento che ha ricevuto nell'infanzia, nel momento in cui si diventa genitori c'è un collegamento: è una fonte da cui attingere in opposizione o per adesione. I bambini si formano rappresentazione mentale che dice come si sta in relazione con l'altro in base all'esperienza che fanno.
Metodi osservativi, l'etologia si basa su un metodo osservativo diretto. Il gruppo di Bowlby mette appunto una strategia che è la strange situation(situazione con l'estraneo, non famigliare al bambino) attuabile dai 12 ai 24 mesi fine anni 70.Studia e valuta la relazione di attaccamento, metodo osservativo, utilizza la separazione con anche la presenza dell'estraneo.
Momenti cruciali indicatori del comportamento del bambino che diventa segno della relazione. Egli aveva detto che un indicatore per analizzare l'attaccamento . Intorno ai 2 anni è il fulcro della relazione di attaccamento a 18 mesi il bambino si dispera durante il distacco, magari non si dispera ma protesta le prime volte che è lasciato li. Ainsworth pensa ad una modalità di osservazione di situazioni di separazione e riavvicinamento con la madre, per verifica l'attaccamento.
Socievolezza indiscriminata? Si dispera? Riconosce l'adulto famigliare, riconosco che quello è un estraneo o si spaventa o sta per conto suo.
3 forme normali di legame di attaccamento, si riscontrano nella popolazione normale. Sul libro i vari livelli di attaccamento.
Rutter aveva preso di bambini con età diverse dagli orfanotrofi rumeni, sotto i sei mesi, mettendoli in famiglia ce la fanno più degli altri a creare un buon attaccamento con le figure adottanti. Dai 6 mesi ai 24 è la fase in cui è il comportamento di attaccamento si crea e si manifesta maggiormente, li mette in adozione e osserva. Dopo i 4 anni la probabilità che manifestano svantaggi evolutivi pesanti è alta. Utilizzano una versione adattata della strange situation, una ricercatrice va nella famiglia e osserva, interviste, e la ricercatrice arriva come estranea la madre se ne va, dinamica della strange situation. Ci sono bambini che se ne andrebbero con la ricercatrice quindi comportamento della facile socievolezza che è il segnale di un disturbo dell'attaccamento. Per comprendere lo sviluppo cognitivo, affettivo e motivo. Hanno individuato un quinto tipo: socievolezza indiscriminata “insicuro altro” dice che il legame di attaccamento non è avvenuto, un quadro specifico dei bambini che sono stati in istituto e hanno avuto una deprivazione nei primi anni di vita. Entro i primi 6 mesi hanno la probabilità di recupero maggiore, verso i 4 anni, probabilità di recupero minore. Ma è una questione di probabilità ma ci sono casi in cui i bambini recuperano una buona forma di attaccamento, bambini resilienti, risorse che gli hanno consentito di resistere al danno, propria dei metalli, assunta per individuare e definire la capacità di mantenere un buon adattamento alla realtà nonostante le condizione di rischio e danno in cui hanno vissuto: caratteristiche biologiche e psicologiche, in istituto hanno avuto qualche possibilità di relazione in più.

Tratto da PSICOLOGIA SOCIALE di Selma Aslaoui
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.