Skip to content

Le emozioni nei bambini secondo Stern

Le emozioni nei bambini secondo Stern


Paura, collera e stupore => sono emozioni che il bambino può sperimentare presto perchp non richiedono capacità di una consapevolezza di sé, esistono dalla nascita.
Vergogna e orgoglio => sono emozioni che si riferiscono direttamente al sé e vengono attivate quando il sé iudica se stesso.
I prerequisiti per la comparsa dell’orgoglio e della vergogna, 2 capacità cognitive:
-Capacità di una conoscenza oggettiva del sé = la visione oggettiva del sé compare durante il secondo anno.
-Capacità di riconoscere e mantenere dei modelli di comportamento. Nel secondo anno di vita quando il bambino comincia a mostrarsi preoccupato o contento se riesce o non riesce ad imitare il modello prefissato.
Il bambino è già in brado di comprendere concetti come: sporco, pulito e bravo
Il corso educativo di questa autovalutazione può essere diviso in 3 fasi:
-Al di sotto dei 2 anni il bambino si mostra soddisfatto di aver raggiunto un obiettivo ma si dimostra disinteressato alla reazione dei genitori.
-Dopo i 2 anni il bambino ricerca l’approvazione dei genitori
Riconoscimento visivo di se stessi con indizi contingenti, l’immagine dello specchio si muove con i movimenti del bamb e dopo ci sono indizi morfologici , il riconoscimento da caratteristiche fisiche stabili.

Tratto da PSICOLOGIA SOCIALE di Selma Aslaoui
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.