Skip to content

Codificazioni dell'AICA


Due codificatori indipendenti analizzano il trascritto dell’ AICA e valutano successivamente il grado del loro accordo in riferimento a 14 scale a 9 punti,raggruppate secondo le seguenti specifiche dimensioni:

- cinque scale della “probabile esperienza”;
- 9 scale dello “stato della mente”.

Il sistema di codifica dell’AICA differenzia eclassifica 3 principali categorie di modelli di attaccamento:

1. F-Sicuro/Autonomo
2. DS-Distanziante
3. E-Preoccupato/Invischiato.

Nel sistema di codifica della AAI, su cui l’ AICA si basa, sono state aggiunte 2 ulteriori categorie di classificazione. La prima riguarda la mancata elaborazione del lutto o del trauma (U-Non risolto nei confronti del lutto /trauma); la seconda categoria è stata denominata CC- Non classificabile.
I preadolescenti e gli adolescenti Sicuri possono narrare la loro storia di attaccamento con coerenza  e fluidità, riconoscendo l’ influenza suina dei legami di attaccamento sulla loro personalità.
Al contrario, i ragazzi Insicuri – Distanzianti tendono a minimizzare l’ importanza dei legami di attaccamento e l’ influenza che essi hanno avuto sul loro sviluppo.
Infine, gli individui Insicuri – Preoccupati hanno difficoltà a mantenere il focus sul tema trattato e la chiarezza nel loro racconto.
Non è tanto importante analizzare il contenuto e la connotazione positiva o negativa dei ricordi infantili nei confronti delle figure di attaccamento, quanto piuttosto come le esperienze passate vengono ricostruite  e organizzate sul piano cognitivi e affettivo, consentendo di produrre una narrazione attuale più o meno chiaro,  dettagliata e coerente.

Tratto da PSICOPATOLOGIA DELL'ADOLESCENZA di Antonino Cascione
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.