Skip to content

Sistema di Valutazione Multiassiale su base empirica


Il sistema di valutazione multi assale su base empirica (ASEBA) è stato elaborato da Achembach nell’ambito di un paradigma valutativo interessato a ottenere informazioni sull’adattamento, sulle competenze, sui problemi comportamentali ed emotivi del bambino e dell’adolescente, individuabili in situazioni diverse e derivate da fonti multiple.
L’approccio multi assiale ha permesso di costruire una gamma di strumenti valutativi sotto forma di questionari autodescrittivi compilati dall’adolescente (Self.report) e questionari di valutazione (report-form) per raccogliere descrizioni sul bambino e sull’adolescente fornite da persone familiari e a loro vicine che conoscono le loro modalità di adattamento nell’ambiente di vita condiviso.
I questionari possono essere utilizzati con molteplici finalità:

- valutazione clinica;
- piani di prevenzione;
- pianificazione di interventi psicologici, educativi e psicosociali;
- verifica dei risultati e dell’efficacia di un trattamento;
- ricerca epidemiologica e clinica.
Nell’ambito della procedura diagnostica multi assiale per gli adolescenti si utilizzano tre questionati specifici:
Child Behaviour Checklist ->  per la fascia di età 4-18 anni, destinato a essere somministrato ai genitori:
Youth Self-Report ->  per l’autovalutazione degli adolescenti dagli 11 ai 18 anni;
Teacher’s Report Form -> per la valutazione dei bambini e degli adolescenti dai 5 ai 18 anni, fornito dai loro insegnanti.

Tratto da PSICOPATOLOGIA DELL'ADOLESCENZA di Antonino Cascione
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.