Skip to content

Inizio di "L'infernale Quinlan". Piano-Sequenza



Il film inizia con il celeberrimo piano sequenza di quasi tre minuti che rappresenta idealmente l’attraversamento di un confine, un tema che percorre tutto il film: confine tra Messico e Stati Uniti; confine tra bene e male; confine tra giustizia e ingiustizia; confine tra pragmatismo e moralità. Solo dopo l’esplosione abbiamo il primo stacco di montaggio e la primissima inquadratura del film ci mostra le mani dell’assassino, la cui identità nel corso del film risulta essere meno importante rispetto al metodo con cui si arriva alla risoluzione del mistero. Dopo l’esplosione, la struttura drammaturgica del film si costruisce su una costante alternanza tra ciò che avviene in Messico e ciò che avviene negli Stati Uniti. Ritorna spesso lo strumento estetico del campo-controcampo che mostra Quinlan in contrapposizione prima ai suoi colleghi americani e poi a Vargas: tra i due vi è fin dall’inizio una tensione latente che poi scoppierà in un vero e proprio conflitto ideologico e metodologico.

Tratto da "QUARTO POTERE" E IL CINEMA DI WELLES di Marco Vincenzo Valerio
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.