Skip to content

I tipi di narrazione

I tipi di narrazione







Per quanto riguarda gli audiovisivi, nei generi fattuali le voci over che commentano le immagini devono essere responsabili della verità degli enunciati proferiti. Esistono pochi procedimenti che siano a priori vietati all’uno o all’altro, eppure alcuni dipendono più della finzione o più dal fattuale e, come tali, costituiscono indizi che spingono puntualmente il racconto in una direzione piuttosto che in un’altra; così, la focalizzazione o l’ocularizzazione interne cono dei connotatori di finzionalizzazione, e la narrazione simultanea, per il fatto che finge di renderci partecipi degli avvenimenti in diretta, è un connotatore fattuale. Indipendentemente dagli effetti che questi procedimenti possono avere sul lettore, essi non sono del tutto efficaci se le conoscenze dello spettatore sulla temporalità  del documento di cui prende visione entrano in contraddizione con l’uso ordinario di questi procedimenti; talvolta possono anche convogliare l’attenzione dello spettatore su una menzogna riguardo al modo di trasmissione, come nel caso in cui un racconto sullo sguardo interviene in una differita spacciata per diretta.

Tratto da RAPPORTO TRA REALTÀ E FINZIONE di Nicola Giuseppe Scelsi
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.