Skip to content

OMOGENEITA’ DEGLI INTERESSI


Ovvero che cosa si mette in comune e cosa no quando ci si allea.
☻ Multipolarismo -> il grado di omogeneità può essere anche molto basso; in un sistema multipolare gli     interessi in gioco possono essere diversi e possono avere pesi diversi, uno può mettere in comune un     interesse marginale e un altro problema fondamentale.
☻ Bipolarismo -> c’è un obiettivo considerato da tutti il principale (contenimento Urss per l’alleanza     atlantica) ; un’alleanza nel sistema bipolare non mette in comune gli interessi di tutti, decide di     disinteressarsi di tutto e non chiedere agli alleati di sostenersi sempre e comunque, ci sono cose che gli alleati fanno da soli senza assicurazione del sostegno da parte degli altri, un esempio la guerra di Algeria da parte della Francia; l’algeria è fuori dal raggio d’azione dell’alleanza è un dominio riservato. Un altro esempio è la guerra in Vietnam, gli Usa hanno grande interesse, ma gli alleati europei no  -> non si immischiano. Nelle bipolari ciò che è messo insieme e che accomuna è un obiettivo che viene considerato da tutti il più importante, nel caso della carta atlantica è il contenimento dell’Urss; tutti hanno altri obiettivi ma ognuno li persegue per conto proprio; mettere insieme l’interesse più importante significa che nel bipolare è più facile sacrificare gli obiettivi secondari.
☻ Unipolarismo -> no interessi comuni; ognuno chiede una cosa diversa, scambio di interessi. Gli attori     vogliono essere sicuri di avere protezione ed in cambio offrono la loro disponibilità ad appoggiare     l’egemonia.

Tratto da RELAZIONI INTERNAZIONALI di Alice Lavinia Oppizzi
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.