Skip to content

La situazione del libero mercato



- Situazione di libero mercato:
In una situazione di libero mercato, ogni venditore tenderà a piazzarsi dove trova maggiormente spazio per servire i clienti della spiaggia.
In ambito mediatico ciò significa che ogni nuovo medium che entra sul mercato, ha maggiori interessi a cercare di rivolgersi a fasce di destinatari che vengono prese meno in considerazione dagli altri medium presenti.
Politicamente parlando, ogni medium produce contenuti in base a quello che è il proprio orientamento politico di base.
Una possibile conseguenza quando si opera all’interno di libero mercato, è la diminuzione di produzione di hardnews (informazione politica) e l’aumento di produzione di softnews (informazioni al consumo, di produzione e di intrattenimento).
Questo poiché le notizie riguardanti la politica interessano una minoranza di persone e quindi, quando si opera in regime di concorrenza, è più conveniente per i media, produrre informazioni che attraggano il maggior numero di persone possibile (le softnews appunto).



Tratto da RESPONSABILITÀ DEI MEDIA di Marco Cappuccini
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.