Skip to content

Controlli chiave e rischi nei debiti-acquisti

ad es. separazione di funzioni tra:
- chi ordina i beni
- chi riceve e controlla i beni
- chi registra le fatture
- chi paga le fatture: lo fa il management e non il capo dell’ufficio acquisti
- chi spedisce la merce
- chi fa l’inventario fisico

Procedure di revisione in debiti/acquisti
- Procedure di conformità: questa è un area dove si fanno molte procedure di conformità
- Procedure di validità sui saldi di fine esercizio ed informativa di bilancio: si concentrano solo sulla competenza e sull’esistenza dei debiti al 31/12

Rischi dell’area
- significativi
- concentrarsi soprattutto sull’osservanza del principio della competenza e correlazione costi/ricavi

In ogni caso dipende dall’attività svolta

Procedure di verifica tipiche
- esame di documentazione per esistenza e titolo di proprietà di merci e servizi
- cut off acquisti
- richiesta conferma a fornitori: permette di valutare se esiste il fornitore e la validità del saldo al 31/12. Inoltre permette di verificare se il fornitore ha registrato delle note o delle fatture che l’azienda non a registrato, e se il cliente ha dei pagamenti che il fornitore non ha registrato. Serve quindi n prospetto di riconciliazione tra i dati del fornitore e i dati del cliente.
Questa procedura è diversa rispetto a quella fatta ai clienti. La richiesta ai fornitori viene fatta il 31/12, mentre ai clienti no, perché al 31/12 è raro che i dati siano pronti.
- RICERCA  DELLE PASSIVITA’ NON REGISTRATE NEL CORRETTO PERIODO DI COMPETENZA: si guarda quello che è stato registrato nel periodo successivo, e si guarda se ci sono fatture che si riferiscono all’esercizio precedente, in questo caso dovrebbero esserci degli accantonamenti. Questo si applica soprattutto alle note e alle fatture per servizi, perché le merci sono già state coperte dal cut off acquisti. Se deve determinare una base di selezione. Si elencano tutte le fatture e si segnano quelle che si riferiscono all’esercizio precedente e se sono state o meno accantonate. Quelle non accantonate rappresentano le passività non registrate. Questo permette di coprire il problema della competenza anche per i servizi.
Gli errori trovati nelle aree di bilancio vengono riassunti (solo per le voci significative) per vedere se il bilancio rappresenta il quadro fedele.

Tratto da REVISIONE AZIENDALE di Valentina Minerva
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.