Skip to content

Controllo contabile per il codice civile

Per il codice civile il controllo contabile è descritto all’articolo 2409 bis e ter.
ART. 2409 – TER - FUNZIONI DI CONTROLLO CONTABILE
– Verifica nel corso dell’esercizio e almeno trimestralmente la REGOLARE tenuta della contabilità sociale e la CORRETTA rilevazione nelle scritture contabili dei fatti di gestione
– Verifica SE il bilancio d’esercizio e il bilancio consolidato corrispondono alle risultanze delle scritture contabili e degli accertamenti eseguiti e se sono conformi alle norme che li disciplinano.
– Esprime il suo giudizio sul bilancio d’esercizio e consolidato
Il primo comma indica che la verifica deve avvenire nel corso dell’esercizio, quindi durante l’esercizio, deve essere periodica e costante e deve essere fatta almeno trimestralmente, perché bisogna avere un’idea di come sta procedendo la situazione.
La corretta rilevazione nelle scritture contabili dei fatti di gestione indica che bisogna registrare tutti i fatti di gestione che hanno un riflesso sull’impresa, e solo i fatti di gestione realmente avvenuti. Se non si verifica questo, si aprono le ipotesi di non completa registrazione, e quindi contabilità falsa, occulta.
CORRETTO significa che risponde alla rilevazione secondo i principi contabili, che sono:
- corretta registrazione di classificazione delle voci di bilancio
- corretta valutazione
- corretta informativa, bisogna dare delle informazioni nella nota integrativa
Regolare tenuta delle contabilità sociale indica che la contabilità è irregolare quando non è tenuta periodicamente, non è quindi aggiornata.
Tutto questo deve essere verificato, se è tale, si passa al secondo comma.
Il secondo comma ha per oggetto il bilancio. Se le scritture contabili sono regolari e corrette, allora il bilancio è fatto correttamente.
Il terzo comma indica che se i fatti descritti dai primi due comma sono verificati, allora il Revisore esprime un giudizio. Se invece non sono verificati, questo non esprime neanche un giudizio.
Il giudizio può essere:
- positivo, se il bilancio è conforme alle norme (principi contabili);
- negativo, se il bilancio non è conforme alle norme;
- il bilancio è conforme, eccetto per alcune voci;
- esistono incertezze tali che non si può esprimere un giudizio.

PER LE SOCIETÀ QUOTATE SI APPLICANO LE SANZIONI DI CUI AL D.LGS 58/1998
- Art 193 specifica le sanzioni per mancata informazione dei nomi dei responsabili della revisione (se non comunicati entro 10 gg) dell’incarico con sanzione da € 5.000 a € 500.000
- Se il fatto non costituisce REATO , gli organi di controllo che non comunicano gli incarichi di controllo presso altre società di cui al Libro V C.C. DECADONO dagli incarichi stessi e sono puniti con sanzione DOPPIA DELLA RETRIBUZIONE PREVISTA DALL’INCARICO STESSO.

Tratto da REVISIONE AZIENDALE di Valentina Minerva
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.