Skip to content

Le modalità dei riscontri mediante confronto

Un'ulteriore importante caratteristica tipica dei sistemi informativi attendibili è che i riscontri mediante confronto sono effettuati mediante l'impiego delle seguenti modalità di svolgimento:
- Confronti di dettaglio (test of details): sono confronti tra informazioni, allo scopo di accertare l'eguaglianza o meno tra due rilevazioni del medesimo accadimento economico effettuate in circostanze diverse mediante distinti sistemi di rilevazione (es. prezzi, quantità, importi unitari, percentuali); si tratta di controlli molto efficaci nei risultati prodotti ma poco efficienti quanto a progettazione e funzionamento;
- Confronti di coerenza (analytical review): sono confronti tra informazioni, allo scopo di accertare la coerenza reciproca delle informazioni confrontate (es. la coerenza del valore dei crediti rispetto alle dilazioni mediamente praticate ai clienti), ed hanno ad oggetto aggregati di informazioni; si tratta di controlli relativamente efficaci nei risultati prodotti ma assai efficienti quanto a progettazione e funzionamento.

Tratto da REVISIONE AZIENDALE di Salvatore Busico
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.

Forse potrebbe interessarti:

Revisione aziendale

Revisione aziendale riassunta puntualmente in questi appunti che esaminano tutti i principali temi relativi all'esame. I vari elementi della materia vengono considerati in tutte le componenti che il revisore deve tenere in considerazione.