Skip to content

Media di rimediazione


Un medium è ciò che rimedia. Si appropria di tecniche, forme e significati sociali di altri media e cerca di competere con loro o di rimodellarli in nome del reale. Nella nostra cultura un medium non può mai funzionare in totale isolamento perché deve instaurare relazione di rispetto e concorrenza con altri media.
Fino a quando i pc sono stati macchine rare e costose disponibili solo per un ristretto gruppo di esperti le funzioni di rimediazione rimasero limitate. Negli anni ’70 e ’80 il pc venne messo in condizioni di trasformarsi in un medium perché era in grado di incidere nella struttura sociale ed economica della cultura. Negli anni ’80 e ’90 il pc si è impadronito di nuove funzioni sociali e tecniche, tanto da costituire un secondo nuovo medium o serie di media specializzati.
Cultural studies: analizzano i media popolari.
Il termine immediatezza in senso epistemologico significa trasparenza ovvero assenza di mediazione, o di qualsiasi tipo di rappresentazione(significa che il medium può cancellare se stesso lasciando lo spettatore alla presenza dell’oggetto rappresentato favorendo l’esperienza diretta dell’oggetto). In senso psicologico l’immediatezza da un nome alla sensazione dello spettatore, che il medium è scomparso e gli oggetti sono sotto i suoi occhi, ciò definisce l’esperienza autentica. Anche il termine ipermediazione ha due corrispondenti significati. In senso epistemologico l’ipermediazione corrisponde all’opacità. Lo spettatore riconosce di essere in presenza di un medium e impara la mediazione stessa. Il significato psicologico dell’ipermediazione è l’esperienza che lo spettatore vive in presenza dei media e della presenza dei media.
Ciò che viene interpretato come trasparente o ipermediato dipende dalla costruzione sociale, ma la costruzione sociale dell’immediatezza non è arbitraria o del tutto inconsapevole dei dettagli tecnici.
La rimediazione non è una replica, né una riproduzione meccanica.
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.