Skip to content

Le caratteristiche socioeconomiche e il comportamento di voto

Le caratteristiche socioeconomiche e il comportamento di voto 


Il pubblico è un soggetto attivo capace di selezionare fonti e contenuti preferiti. Le caratteristiche socio economiche sono determinanti nel comportamento di voto. E la decisione tende poi a mantenersi nel tempo.
Le campagne elettorali hanno l’effetto di rafforzare le predisposizioni politiche pre esistenti e non di crearne di nuove. Molto importante è la comunicazione interpersonale tra i cittadini che si lasciano coinvolgere dalle opinioni generali del gruppo che filtra le notizie dall’esterno verso il suo interno.
Negli ultimi anni con la riduzione dell’identificazione politica l’elettorato si spinge a votare in base a specifiche opinioni. Qui diviene assai importante il ruolo svolto dai media i cui servizi sono sempre più richiesti dai candidati elettorali che tendono ad attirare l’attenzione su se stessi con una vasta copertura mediatica.
Il marketing ha fatto il suo ingresso nella politica con campagne elettorali personalizzate sui diversi segmenti del mercato elettorale. L’impatto dei media influenza quegli elettori che hanno scarsa attenzione politica a discapito di candidati che fanno poco uso di pubblicità di promozione.

Tratto da SCIENZA POLITICA di Marco Cappuccini
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.