Skip to content

Alunno e opera d'arte. Attività di elaborato con griglia per schedatura


AZIONI DI GUIDA
L’insegnante raccoglie inizialmente le opzioni sull’opera d’arte, fa in modo che queste abbiano seguito un criterio e siano sufficientemente eterogenee. Successivamente si spiega la prima parte dell’attività e si lascia lo studente libero di riflettere sull’opera e dunque di creare il proprio elaborato.
Al termine di questa prima parte si distribuisce un foglio formato A4 contenente la griglia per la schedatura della quale si spiegano tutti i punti. Infine si mettono in evidenza insieme agli studenti le differenze tra le due attività e si sceglie se far compilare la scheda a casa (a esempio come compito per le vacanze natalizie) o se, disponendo di un’aula informatica, si dedica una specifica lezione. La guida dell’insegnante deve focalizzarsi lungo tutto il percorso sulla funzione di riferimento costante utile al ragionamento e alla messa a fuoco delle scelte più opportune da parte dello studente nella compilazione dei vari punti.

Tratto da UNITÀ DIDATTICA SULLA STORIA DELLE ARTI VISIVE di Ornella Castiglione
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.