Skip to content

Giudizi o opera d'arte. Padronanza linguaggio storico artistico e rielaborazione informazioni

Giudizio opera d'arte. Padronanza linguaggio storico artistico e rielaborazione informazioni


CRITERI E STRUMENTI DI VERIFICA
Nella prima parte il criterio sarà quello di valutare la padronanza dello specifico linguaggio storico-artistico e la produzione di un adeguato testo nel quale esporre le proprie opinioni in modo coerente e sufficientemente appassionato, in quanto lo studente ha la possibilità di esprimersi su un’opera di suo personale gradimento.
Nella seconda parte si valuta la capacità di ricerca delle fonti (adeguate e attendibili), selezione (appropriate) e rielaborazione (sintetiche ma esaustive) delle informazioni. Fondamentale in questa seconda fase è il motto “No copia-incolla”: lo studente deve capire che quella rapida pratica è in primo luogo scorretta, se non illegale, e in secondo luogo totalmente sterile dal punto di vista dei processi apprenditivi e creativi.  

IPOTESI PER SUCCESSIVI SVILUPPI
Un ulteriore passo di questa attività potrebbe essere costituito dalla consegna “Ipotizza un percorso espositivo incentrato su questa opera e cura l’organizzazione della mostra in tutti i suoi aspetti”, all’interno del quale lo studente possa sbizzarrirsi nella progettazione e organizzazione della mostra cimentandosi non solo con discipline diverse ma soprattutto ipotizzando un luogo fuori dalla scuola e inserito nella realtà delle cose. A differenza di quanto capita nello studio sui libri o tramite le tecnologie informatiche e multimediali.

Tratto da UNITÀ DIDATTICA SULLA STORIA DELLE ARTI VISIVE di Ornella Castiglione
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.