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I 6 stadi del cambiamento secondo il modello di Prochaska e Di Clemente


1) Precontemplazione: il paziente non ha contemplato la possibilità di avere un problema. L’operatore ha il ruolo di insinuare il dubbio, fornire informazioni e individuare vantaggi e svantaggi dell’attuale comportamento.
2) Contemplazione: il paziente riflette sul problema senza impegnarsi ancora nel cambiamento. L’operatore deve far pendere l’ago della bilancia dalla giusta direzione aiutando il paziente a riconoscere i pensieri disfunzionali, migliorando la sua autostima e autoefficacia.
3) Determinazione: il paziente ha intenzione di cambiare, ma non sa come. L’operatore ha il compito di delineare con il paziente le strategie del cambiamento e di aiutarlo a misurare le sue forze prima di entrare in azione.
4) Azione: il paziente modifica il comportamento per superare il problema. L’operatore aiuta il paziente  a mettere in atto le strategie.
5) Mantenimento: il paziente deve rendere stabile il cambiamento prevenendo la ricaduta. L’operatore identifica le strategie per prevenire la ricaduta e aumenta l’assertività del paziente.
6) Ricaduta: fatto normale che avvicina alla guarigione. L’operatore deve cercare di riavviare il processo di contemplazione…

Come evitare una discussione
Trovare un denominatore comune, accettare le critiche senza controbattere, cercare positività, non stimolare aggressività nel paziente, identificare soluzioni intermedie, cambiare atteggiamento riassumendo gli elementi in comune, non imporre le proprie idee tentando di cambiare l’altro.

Tratto da SCIENZE E TECNICHE DIETETICHE di Lucrezia Modesto
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