Skip to content

Obiettivi della ricerca


La ricerca è una attività che aumenta le nostre conoscenze scientifiche. Il suo obiettivo è verificare o falsificare una ipotesi per mezzo di un metodo in grado di attribuire alla ricerca una validità scientifica (concettuale, interna ed esterna, statistica).
Verificare una ipotesi significa accettarla temporaneamente poiché non è possibile dimostrare definitivamente che essa è vera (le conseguenze derivate da una ipotesi sono infinite); ne consegue che la verifica empirica è un procedimento logico che non può avere fine.
L’ipotesi accettata va abbandonata quando può essere falsificata. Infatti, tutte le teorie sono destinate ad essere falsificate: la falsificazione delle teorie attuali deve essere uno degli obiettivi della scienza e può essere considerato il vero motore del progresso scientifico.
Il valore della ricerca dipende dalla rigorosità del metodo attraverso il quale essa è condotta (validità). Per validità si intende l’adeguatezza della ricerca rispetto agli obiettivi, alla verifica o il confronto tra ipotesi. E’ necessario individuare le operazioni più adeguate per osservare, misurare e rispondere al quesito iniziale (operazionismo). Lo strumento di misura ha sempre dei limiti intrinseci ed è necessario esserne consapevoli quando si interpretano i risultati.

Tratto da SCIENZE E TECNICHE DIETETICHE di Lucrezia Modesto
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.