Skip to content

Paul Cézanne (1839 – 1906): Una breve biografia



“Trattare la natura secondo il cilindro, la sfera e il cono”

Il successo arrivò molto tardi per Paul Cézanne; soltanto nel 1900, quando l’artista aveva sessantuno anni, gli Staatliche Museen di Berlino acquistarono una sua opera e solo nel 1904, due anni prima della sua morte, il Salon d’Automne gli dedicò un’intera sala.
Al Salon ufficiale, controllato da una giuria formata da docenti dell’Académie des Beaux Arts, si affiancarono presto il Salon des Indipéndants e il Salon d’Automne, che si teneva in ottobre e la cui giuria era composta da artisti, intenditori d’arte e collezionisti.
Ma Cézanne a differenza dei suoi amici impressionisti, non fu mai indigente.
Carattere buio, scontroso, Paul Cézanne nasce ad Aix – en – Provence, nel meridione della Francia, il 19 gennaio 1839 da una famiglia benestante; studia nel collegio Bourbon dove ebbe come compagno il grande scrittore Emile Zola (al quale resta legato fino al 1886, anno in cui quest’ultimo scrive un libro, nel quale parla sarcasticamente proprio dell’amico Cézanne, creando così una rottura) e successivamente seguì dei corsi di disegno alla Ecole des Beaux-Arts della città natale.
Vincendo le opposizioni del padre passò alcuni anni a Parigi per dedicarsi alla pittura (un primo soggiorno durò dal 1861 fino al 1864, anche se con brevi assenze) : per tutta la vita cercò di far accettare le sue opere ai Salons ufficiali ricevendo solo rifiuti.
Cézanne trascorre la sua intera esistenza in Francia, salvo un breve viaggio in Svizzera, risiedendo quasi sempre ad Aix.
A Parigi entra in contatto con quei pittori che vennero poi chiamati Impressionisti, partecipando anche alla loro prima esposizione, quella del 1874, nello studio di Nadar. Fu con loro anche nel 1877, ma nel 1879 se ne allontanò.
D’altra parte, le sue opere degli inizi degli anni Ottanta mostrano già significative differenze rispetto a quelle degli Impressionisti e il suo distacco dalla loro visione effimera e fuggevole della realtà, appare definitivo già alla fine del decennio.
Dall’Impressionismo Cézanne apprende il dipingere en plein air e la ricerca della massima luminosità dei colori.

Tratto da STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA di Fabio Pavani
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.