Skip to content

Storia del testo dall'800 al web




TRASCRIZIONE - PUBBLICAZIONE = ricopiare il testo. fino al medioevo c'erano i testi sacri, monopolio dei monasteri. L'unico vero autore è Dio. Petrarca apre la via alla pratica umanistica dell'editing di testi classici.
EDIZIONE = designa una metodologia. Ne esistono diversi tipi: meccanica, diplomatica, critica, contemporanea...Si afferma quando si specializza l'arte tipografica e si diffonde il libro. Nel 900 la filologia intesa come ricostruzione della verita storica di un'opera e dell'autore entra in crisi con la discussione sul metodo e la scoperta del processo di scrittura e del concetto di testo aperto. Le idee di autore e testo originale stabile si rafforzano con le prime stamperie e librerie. In Inghilterra si firmava l'autore per poterlo perseguire. 18° sec: concetti di copyright e originalità. Solo verso la fine dell'800 si stabilizzano i ruoli di autore, editore e pubblico. Nasce l'industria culturale. L'opera letteraria si stratifica e gli scrittori lasciano varianti e abbozzi che divengon oggetti di studio
PREPARAZIONE EDITOR ASSISTITA DAL CALCOLATORE - EDIZIONE ELETTRONICA - IPEREDIZIONE = lavoro di editor assistito dal calcolatore, software per l'ecdotica ed edizione elettronica son 3 cose distinte ma posson convergere. Nel caso 1 il calcolatore è usato solo in certe fasi ma si produce una stampa. Nell'edizione elettronica l'obiettivo è un supporto digitale che permette di comparare più testi e offrire strumenti come indici, concordanze ecc. Sono poi introdotti termini nuovi per designare la critica e la filologia informatiche come ecdomatica... dal 94 si diffonde il web nel mondo accademico. Oggi siamo agli ebook che aumentano la leggibilità e offrono strumenti di ricerca e annotazione del testo.

Tratto da SCRITTURA NELL'ERA DIGITALE di Dario Gemini
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.