Skip to content

Valore Linguistico in Saussure


La langue per Saussure è sistema di entità linguistiche che vanno delimitate, cioè non considerate a sé stanti, ma in relazione ad altre unità consimili. Le unità hanno valore perché differiscono, opponendosi le une alle altre all’interno di uno stesso sistema. Esempio: “una moneta è un valore”, si presuppone che:
* possa essere scambiata con un oggetto di diversa natura (merce)
* il suo potere di scambio sia condizionato da rapporti esistenti tra esso e alcuni oggetti della stessa natura (tasso di scambio tra la moneta considerata e le monete dello stesso paese o di paesi esteri).
La stessa cosa vale per i segni linguistici perché soddisfano due condizioni:
* il loro potere di scambio è usato per definire una realtà a loro estranea (es. il suono della parola “cane” non ha nulla a che vedere con l’animale in carne ed ossa in quanto la combinazione fonica cambia in base alla lingua “dog” “perro”
* il valore del segno linguistico è strettamente legato ai rapporti che lo uniscono agli altri segni della lingua di modo che non può essere valutato se non tra le relazioni intra-linguistiche
I valori, quindi, non possono essere isolati dal sistema di cui fanno parte. Per Saussure il problema della significazione è solo in termini di valori relativi, differenziali, cioè i valori delle unità linguistiche non hanno esistenza isolata, ma sono determinati in rapporto agli altri. Un qualsiasi testo (testata giornalistica, produzione architettonica, un bicchiere, un quadro, un romanzo) non hanno valore in quanto tali, ma solo se considerati in relazione con altre testate, architetture, bicchieri, quadri, romanzi all’interno di un sistema di opposizioni e differenze che li posizionano rispetto agli altri della stessa specie; solo in questo modo si mette in risalto la specificità che li distingue dagli altri, cioè l’identità.
Tratto da SEMIOTICA DELLA PUBBLICITÀ di Priscilla Cavalieri
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.

Sitografia automatica

Non sei sicuro di avere citato tutte le fonti?
Evita il plagio! Grazie all'elenco dei link rilevati puoi controllare di aver fatto un buon lavoro