Skip to content

Caratteristiche del Judicial Committee of the Privy Council


Per avere un quadro tendenzialmente completo delle corti superiori, si deve ricordare il Judicial Committee of the Privy Council.
Il Privy Council è il consiglio privato della Corona, che trova le proprie origini nell’antica curia regis.
Il Judicial Committee costituisce ancora, per ipotesi molto particolari, l’ultima istanza in alcuni Paesi del Commonwealth, quali lo Sri Lanka.
Il Privy Council è tornato a svolgere funzioni importanti nel 1998, in attuazione della devolution, essendogli stata conferita la competenza a dirimere i conflitti fra le nuove autonomie e l’autorità centrale (le c.d. “devolution issues”).
I Judicature Acts rivoluzionano dunque tutto l’antico assetto delle corti inglesi.
Il vertice della giurisdizione inglese, così come tratteggiato dalle riforme del XIX secolo, è stato modificato con una importante legge del 2005: il Constitutional Reform Act.
A causa soprattutto della contiguità tra potere legislativo e giudiziario che scaturiva dal ruolo di giudice di ultima istanza dell’Appellate Committee della House of Lords, questa è stata sostituita da una nuova Supreme Court, del tutto separata ed indipendente dal Parlamento e composta da 12 giudici.
A competenza del nuovo organo di vertice della giurisdizione viene semplicemente trasferita, senza alcuna modifica per quanto attiene alla procedura, la jurisdiction della House of Lords e quella del Privy Council relativa alle “devolution issues”.

Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.