Skip to content

Diritto comparato: armonizzazione dei diritti nazionali


Si è già accennato al lavoro di armonizzazione che sta accompagnando la costruzione dell’UE e alle iniziative intraprese in tale direzione anche a livello mondiale.
E’ indispensabile, nella realtà contemporanea, creare una certa unificazione-armonizzazione del diritto, soprattutto di certi settori del diritto, a livello regionale o anche su scala mondiale.
L’armonizzazione, si è visto, è tra gli obbiettivi della CE; l’unificazione del diritto internazionale privato è l’obiettivo della Conferenza dell’Aja sul diritto internazionale privato istituita nel 1893; molte convenzioni internazionali si propongono di imporre una disciplina uniforme per i contratti internazionali; l’unificazione del diritto del commercio internazionale e la creazione di una nuova lex mercatoria sono lo scopo di organismi quali la Commissione delle Nazioni Unite per il commercio internazionale o l’Istituto Internazionale per l’Unificazione del Diritto Privato istituita nel 1926.
L’unificazione-armonizzazione del diritto è un obiettivo molto sentito anche a livello per così dire di diritto interno.
L’esempio classico è quello degli Stati Uniti d’America, dove molti strumenti e metodi sono usati per avvicinare i diritti dei singoli Stati.
Non c’è dubbio che ogni operazione tendente all’unificazione o all’armonizzazione del diritto richieda l’ausilio della comparazione.
Il problema del diritto uniforme emerge con particolare evidenza nel momento applicativo.
L’uniformità raggiunta a livello sopranazionale può essere infatti compromessa dalle interpretazioni che della legge uniforme vengono offerte dalle corti dei vari Paesi.
Il problema è risolto laddove accanto alla legge uniforme è istituita una Corte sopranazionale che ne garantisca uniformità di applicazione nei Paesi membri.
Ciò è quanto avviene, in maniera assai significativa, nella CE.
In mancanza di una Corte sopranazionale “bisognerebbe almeno che i tribunali Supremi dei vari Stati membri, conoscessero e tenessero reciprocamente ben presenti la relativa giurisprudenza venutasi a creare sul diritto uniforme”.

Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.