Skip to content

Struttura unitaria della monarchia normanna


L’apparato istituzionale normanno è strettamente funzionale al potere di vertice: i vassalli al seguito di Guglielmo sono sue persone di fiducia, titolari di piccoli feudi, nessuno in grado di opporsi al re.
Lo schema feudale comprende il re, i Lords e i sub-tenants.
I primi sono legati al sovrano sia per ciò che riguarda il godimento dei fondi sia per ciò che riguarda il profilo politico-militare; i secondi sono legati ai Lord per quanto riguarda la terra, il suo godimenti e la sua condizione, ma sono legati anch’essi direttamente al sovrano per quanto concerne il profilo politico-militare.
La monarchia normanna è caratterizzata dunque da una struttura unitaria (i signori feudali inglesi non conquistano mai quella posizione di potere tipica invece dei proprietari dei grandi feudi in Francia e Germania, a volte più potenti degli stessi governanti) e da una mentalità precocemente burocratica.
Tale capacità organizzativa è testimoniata dal famoso Domesday Book, un libro del catasto in cui non solo vengono censite le proprietà, ma viene determinata anche l’appartenenza dai beni in funzione di individuazione delle classi sociali.
La centralizzazione delle corti
La struttura precocemente unitaria dello Stato si palesa anche nell’amministrazione della giustizia e nella sua organizzazione.
Suo carattere originario e permanente è quello della centralizzazione delle corti e della concentrazione a Londra di giudici e avvocati.
La common law altro non è che il prodotto giuridico di un capolavoro amministrativo che si traduce nella formazione di un nuovo diritto comune a tutto il regno e destinato a sostituirsi alle consuetudini localo.
Mentre la società medievale del continente europeo è caratterizzata dalla compresenza di diversi ordini giuridici, in Inghilterra si afferma molto precocemente, tramite l’opera delle corti, un diritto uniforme.

Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.