Skip to content

Concetto, forme e fondamenti di un ordinamento legittimo

Concetto, forme e fondamenti di un ordinamento legittimo


Il concetto di ordinamento legittimo: L'agire sociale, può essere orientato da parte dei partecipanti, in base ad un ordinamento legittimo.
La validità di quest'ordinamento, naturalmente deve essere qualcosa di più della semplice uniformità di comportamenti (che ci può essere anche per costume, o per interessi razionali), la validità dell'ordinamento riveste carattere imperativo. Questo carattere di legittimità rende questo ordinamento, meno labile di un ordinamento fondato sul costume, o su un interesse razionale.

Forme di un ordinamento legittimo : La convenzione e il diritto :     La legittimità di un ordinamento può essere garantita:
dall’interno (in modo affettivo, in modo razionale rispetto al valore, o su base religiosa);
dall’esterno (convenzione, in base alla disapprovazione generale, o diritto).
Per convenzione dobbiamo intendere un costume approvato come valido , in un dato ambito di uomini, e garantito, dalle deviazioni eventuali, in virtù della disapprovazione , e/o rappresaglia, o boicottaggio . A differenza del  diritto , essa manca di un apparato di uomini che è istituito per far rispettare la coercitività dell'ordinamento.

Fondamenti di legittimità dell'ordinamento: La tradizione, la fede , la statuizione: Un ordinamento può avere una validità legittima: 1)in virtù della tradizione: quindi di ciò che è sempre stato. 2)in virtù di una credenza affettiva, 3)In virtù di una credenza razionale rispetto al valore. 4) IN virtù di una statuizione positiva, alla cui legalità si crede.
Questa validità può valere come legittima, in virtù di una stipulazione da parte degli individui interessati, oppure può derivare da un imposizione fondata su un potere legittimo di uomini su altri uomini.

Tratto da SOCIOLOGIA DELL'AMMINISTRAZIONE di Antonio Grisolia
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.