Skip to content

Weber e la definizione di stato


Weber: Lo stato è quella comunità umana , che nell'ambito di un determinato territorio, riesce a conquistare e a detenere il monopolio della violenza legittima.
Nascita dello stato moderno: Preceduto, da due stagioni, quella del sistema feudale, Vassalli che comandavano sui loro feudi a loro piacimento, e dipendevano solo da un signore superiore (feudatario), a sua volta sottoposto al signore supremo, spesso un imperatore. Ma in sintesi era un sistema frammentato e instabile, dove dominavano i poteri localistici su personale.
Una prima messa in discussione del sistema feudale è costituita dalla società dei ceti.
Ovvero verso la fine del medioevo , quelle città che avevano scoperto l'economia del commercio (mercantile), e che si erano create corporazioni professionali gelosi della loro autonomia, nei confronti delle signorie urbane (succedute ai vassallaggi).
La nascita dello stato moderno si avvia con le monarchia di Francia Spagna Inghilterra, e avviene per 3 dinamiche , una economica (bisogno di un territorio più vasto per i commerci, e senza continue guerre locali), un'altra dinamica, di natura intellettuale (Machiavelli), la terza, è prettamente politica, ovvero l'avvio per situazioni favorevoli, da parte del principe all'espropriazione dei poteri e terreni, da parte di tutti i signori locali, imponendosi quindi, come detentore del monopolio della forza, del sistema tributario.

Tratto da SOCIOLOGIA POLITICA di Antonio Grisolia
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.