Skip to content

Una lettura comparata delle forme di partnership sociale

Una lettura comparata delle forme diverse che assumono le partnership all’interno di 3 servizi alla famiglia considerati, rispetto a:

* I soggetti della partnership
differenze attinenti il livello di partecipazione  e il ruolo svolto nella p. dai diversi soggetti.

Arcipelago Mazzini: composto da 15 soggetti che formano 2 cluster, 12 centrali, coinvolti direttamente nella conduzione delle attività e 3 + periferici, funzione più operativa.
Affido professionale: relazione tra soggetti regolata da una esplicita  formalizzazione
Sportello di ascolto e orientamento: relazioni orizzontali, personalità carismatiche come perno della partnership. Punta al consolidamento dei legami tra i soggetti mediante il lavoro comune sul campo.

* Fasi del ciclo di vita:
in tutti e 3 i casi la formazione della partnership avviene in seguito ad un percorso relazionale reciproco già vigente (rete sociale)
Arcipelago Mazzini : partnership pre-esisteva al progetto in esame, che ora si configura come una rete che si sta costituendo.
Affido professionale: fase critica di passaggio dopo una prima  sperimentazione. Partnership si consolida man mano che il servizio assume declinazioni operative specifiche.
Sportello di ascolto e orientamento: portato a compimento un assetto ne sta intraprendendo un altro. Tra idea iniziale e la sua realizzazione attuale trascorrono 5 anni.

La seconda e terza fase del ciclo di vita ( vedi sopra) nella realtà empirica tendono a sovrapporsi.

La quarta fase: per l’arcipelago Mazzini si osserva una modifica “ a fisarmonica” della rete, ovvero allarga o restringe il numero dei partner in relazione alla mission da realizzare. Traiettoria del ciclo di vita si configura circolare più che unidirezionale.
Per lo Sportello, l’esperienza di cooperazione avvenuta in passato tra le associazioni che vi fanno parte rappresenta ora la piattaforma di lancio per un nuovo orientamento della partnership, in direzione di un indebolimento del versante istituzionale e di un rinforzo del versante d terzo settore.
Per l’Affido trasformazione della sperimentazione in un servizio stabile con un maggiore carico economico sia dei soggetti che dei Comuni.

Tratto da SOCIOLOGIA di Beatrice Segalini
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.