Skip to content

La nascita dei generi cinematografici : il fantastico



Parliamo adesso dei generi cinematografici che nascono e si sviluppano negli anni ’30.

Il fantastico.

Questo genere deve moltissimo a registi come Murnau o Lang, e raggiunge l’apice proprio negli anni ’30. Come già detto, sarà la Universal a fare la parte del leone, lanciando due intramontabili successi nel 1931: Frankestein,  di James Whale, con Boris Karloff, che tratteggia un drammaticissimo mostro ingiustamente allontanato per la sua diversità, e Dracula di Tod Browning, con Bela Lugosi.
Un ruolo di primo piano lo occupa poi Freaks, che porta per la prima volta sullo schermo l’anomala poeticità dei mostri. Sono i mostri veri, gli scherzi di natura, riuniti nella triste cornice di un circo. Browning riesce a mostrarli in tutta la loro umanità, tanto che il film diventa un inno all’innocenza dei mostri e un lucido atto d’accusa contro la colpevole mostruosità dei normali.
Il film destò reazioni inorridite e fu pesantemente rimaneggiato e tagliato, e subito vietato in tutto il mondo, tanto che si guadagnò la nomea di film maledetto.
Si continuò poi sulla scia della rivisitazione dei grandi classici, come quelli di Poe, Stevenson, Wells, Stoker, ma era chiaro che il grande successo di queste pellicole lo si doveva soprattutto alla loro qualità estetica e scenografica.

Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.