Skip to content

Classificazione delle scienze in Comte



Decide di fare una classificazione delle scienze avendo come unità di misura la loro “positività”. 

Egli si accorge allora che le scienze più semplici, ossia quelle che studiano oggetti più generali sono quelle che prima giungono a diventare positive; mentre scienze che studiano oggetti particolari fanno più difficoltà a diventare positive perché hanno bisogno di maggior rigore. 
Una scala gerarchica in questo senso è allora quella che parte dall’astronomia, per giungere fino alla sociologia. Nel mezzo si trovano la fisica, la chimica e la biologia. Le prime sono quelle che hanno come oggetto di studio l’inorganico. La chimica però al suo interno è divisa in fisica organica o biologia, che si occupa del movimento degli organismi naturali e fisica sociale o sociologia, che riguarda appunto gli organismi sociali. Poiché questi ultimi sono in assoluto i più complicati perché implicano anche gli organismi naturali fanno si che la sociologia risulti essere la scienza più complicata. 
Da questo elenco sono esclusi la matematica e la psicologia. 
La prima è esclusa non perché non sia scienza, ma perché anzi è scienza per eccellenza; è sulla matematica che si basano tutte quelle discipline che aspirano ad essere considerate scienze. La psicologia è invece esclusa perché, partendo dal presupposto che non si dà scienza se non attraverso l’utilizzo di fatti concreti, e considerando il fatto che la psiche non può essere separata da ciò che accade fuori di essa, la psicologia quando è legata a “fatti fisiologici” si riduce a biologia, mentre quando si concretizza in “fatti sociali” si riduce a sociologia. 
La filosofia è esclusa perché non è ritenuta affatto una scienza, dal momento che non possiede un oggetto proprio. Essa piuttosto funge da coordinatrice delle varie scienze.

Tratto da STORIA DELLA FILOSOFIA CONTEMPORANEA di Carlo Cilia
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.