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Esperienza, organismo e ambiente in Dewey



Anche per Dewey il punto di partenza è l’esperienza, ma egli non riduce l’esperienza al concetto che l’empirismo aveva sviluppato e che la filosofia aveva tradizionalmente accettato. L’esperienza per Dewey si colloca nell’ambito dell’azione pratica. L’esperienza è data infatti dall’interazione tra l’organismo e l’ambiente dove entrambi hanno parte attiva e non solo il soggetto nei confronti dell’oggetto o viceversa. L’esperienza non è registrazione di dati che una volta percepiti sono passati ma una risposta proiettata verso il futuro. Inoltra se l’esperienza tende a percepire i dati come uno separato dall’altro, l’esperienza pragmatistica coglie le relazioni tra le cose (compresa la relazione tra chi esperisce e ciò che è esperito). L’esperienza inoltre non è sempre armonica poiché sia le cose tra loro che un soggetto nei confronti di esse non interagiscono tra loro allo stesso modo: questo spiega le diverse reazioni di fronte ad esempio un tema come quello della morte che possono passare dal rifugio in una religione ad un’assicurazione sulla vita.
L’esperienza è precedente ad ogni intellettualizzazione. L’empirismo tradizionale ha sbagliato ritenendo che l’esperienza mi dia la sensazione del blu. Quella sensazione è già una conseguenza della mia successiva riflessione sull’esperienza (il fatto non so che stia “guardando” un cartellone blu, o che stia “utilizzando” una penna blu). Ma allo stesso tempo questa riflessione sull’esperienza non coincide ancora con la conoscenza, poiché non è ancora riflessione consapevole sull’esperienza: la conoscenza si ha solo nel momento in cui io “problematizzo” l’esperienza ossia potremmo dire “prendo sul serio” un dato dell’esperienza. Se cioè per esempio ho intenzione di scrivere una lettera uso la penna blu, oppure voglio sottolineare una parola in rosso e sbagliando prendo la penna blu; solo in questo caso porto il fatto alla coscienza e ne faccio un problema, solo in questo modo non ho più soltanto esperienza ma concettualizzazione, inizio di conoscenza.

Tratto da STORIA DELLA FILOSOFIA CONTEMPORANEA di Carlo Cilia
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